domenica 5 giugno 2011

da un articolo non troppo remoto...



         
                           da:   www.tcfrancavilla.it/torneo4categoria2009/primoturnosmfinale.pdf


Mattia RAVIOLI se ve lo ricordavate estroso under 
con capigliatura bionda,
leggermente mossa,
 folta,
 raccolta con fascia bianca a pendant con i polsini,
 allora non lo riconoscerete. 
Noi ci abbiamo messo mezz’ora:
 capigliatura scura e riccia,
barba rada e lunga,
 ma siccome quello che ci interessa è il tennis
 torniamo al giocato
e Mattia come previsto ha giocato tosto, 
ha fatto qualche sua stranezza tennistica e il
povero malcapitato Piero LA MONARCA è capitolato;
 risultato finale 6/3 6/2.

Tennisti in…terra rossa



Scritto da giovjaco – settembre 11, 2006 – 8:34 am
www.taliacotium.it

A Tagliacozzo la passione per il tennis ha sempre regalato risultati molto interessanti, anche a dispetto delle dimensioni del paese.
La 35° edizione del Torneo Obelisco è anche la 27° dedicato alla memoria di Andrea Blasetti, il caro ragazzo che lasciò un ricordo indelebile nel cuore di tutti quelli che lo hanno conosciuto.
Da sempre, senza alcuna interruzione, questa importante competizione nazionale richiama l’interesse degli appassionati presso il locale circolo tennis, vera e propria oasi di sportività e simpatia a due passi dal centro.
Quest’anno è toccato a Lorenzo Colizza e Paolo Martello infiammare le tribune gremite fino a un passo dalla vittoria, nelle due finali della IV categoria e dell’Open vinte rispettivamente da Di Silvestro dell’Aquila e da Vaccaro di Palermo. Partite vere, di tennis moderno: poche discese a rete, volèe già chiuse, niente colpi a effetto o smash funambolici e, di conseguenza, sporadici applausi utili più che altro a smaltire la tensione accumulata nei lunghi scambi di randellate da fondo campo. 
Non del tutto soddisfatto, per una volta, Amerigo Casale, fermo ai quarti di finale dopo aver trionfato nei tornei di Celano e Trasacco e nei due, su diverse superfici, di Avezzano.
Le migliori notizie giungono dai più giovani, magistralmente avviati fin da piccoli a questo sport nella locale scuola di tennis, centro federale guidato dal direttore tecnico Tonino Novella (all’inizio, nel lontano 1990, in compagnia di Bobbi Buzzelli).
Non si contano i campioncini cresciuti nel corso degli anni sui nostri campi: dalla fenomenale Francesca Tancredi, arrivata ad assaggiare i più importanti circuiti internazionali, a Lele Ciamei, Leonardo Buzzelli, Maura Martello e tante altre ragazze e ragazzi vincitori in tempi diversi nelle rispettive categorie. E poi Stefanuccio Pensa, diventato nel frattempo anche lui maestro di tennis, Francesco Cerone, Luca Grossi, Paolo Casale e tanti altri giovani che hanno trovato nello sport un fattore decisivo per una crescita sana ed equilibrata.
Estemporanea eterna promessa nonché indubbio talento in tutti gli sport in cui si cimenta, merita una notazione a sé l’estroso Mattia Ravioli, all’insegna di un ruspante, e non troppo raccomandabile, modello di “genio e sregolatezza”, troppo perso nei vagabondaggi mentali notturni, troppo ingovernabile per la disciplina sportiva.
Tra gli ultimi “sfornati” si distinguono il già citato Paoletto Martello, a quattordici anni già titolare di un palmarès di tutto rispetto che lo ha portato di recente, a Malta, a guadagnare il seicentesimo posto di una speciale classifica internazionale. In questi giorni è impegnato nel campionato nazionale under 14 in corso a Faenza. Vanno invece a Pordenone, per i campionati nazionali di categoria under 12 e under 10, dopo aver vinto le rispettive competizioni regionali a Sulmona e Lanciano, le tenaci promesse in rosa, Benedetta Fasciani e Francesca Marchionni.
Last but not least, tra i giovannissimi pulcini che scorazzano tra le gambe dei soci del circolo già spiccano piccoli campioni in erba, come Simone Novella, figlio d’arte di appena sette anni, e tanti altri che sono stati capaci di conseguire il titolo regionale a squadre under 9 nel 2005 e il secondo posto di quest’anno. Ne sentiremo delle belle, assicura il maestro.

Le Storie di ieri omaggio a De Andrè...







Mattia Ravioli & Band  Tagliacozzo
 "spezzone" di concerto a Piazza Obelisco Musica al Verde 17 Luglio 2010
"Le Storie di ieri" omaggio a De Andrè