venerdì 3 giugno 2011

Monsiuer Gilbert si è salvato...

  
 di Mattia Ravioli



Solo un pazzo squinternato può decidere di far iniziare le semifinali degli Internazionali di Francia alle ore 14,00.
Nel 1891,anno della prima edizione, iniziavano alle ore 12,00, nell' ultimo decennio alle 13,00, quest'anno Monsieur Gilber Ysern, direttore del Torneo, ha scelto così...
Le è anadata bene caro Gilberto perchè se poco poco il tie-breack del quarto set della seconda semifinale lo avesse vinto Nole, avrebbe alterato,anzi rovinato, lo spettacolo che c'era fino a quel momento sul Court Philippe Chatrier dello Stade Roland Garros(pilota dell'areonautica francese nella Prima guerra mondiale al quale è stato intitolato l'impianto sportivo di Paris).
L'arbitro dell'incontro infatti aveva già deciso, messosi in contatto con l'organizzazione, che se la partita fosse andata al quinto set, avrebbe interrotto per oscurità(erano le 21,40)e l'avrebbe ripresa domani alle 11, stravolgendo la migliore partita disputata quest'anno su Terra Rossa.
Le semifinali in programma del diciottesimo giorno sono state nell'ordine così: Nadal Murray e a seguire Federer Djokovic. Altro grave errore del Monsiuer Gilbert e vi spiego perchè:
Rafa e Andy venivano da due partite disputate entrambe mercoledi (anche se Andy non ha avuto il dì di riposo perchè ha dovuto continuare il match con Troicki interrotto martedì) a differenza di Roger che aveva giocato l'ultima volta martedì con Monfils e Djokovic che non giocava sulla terra rossa francese da ben 5 giorni avendo vinto il turno dei quarti di finale senza nemmeno giocare(merito del nostro Fognini).
Quindi per questione di serietà l'ordine delle semifinali andava come minimo invertito.
Sprovveduto,sciagurato e poco serio devo pensare...
Avrei voluto vedere con quale faccia avrebbe fatto tornare domani i suoi connazionali sul Centrale per vedere un set e con quale cuore li avrebbe fatti uscire a partita conclusa senza dare loro la possibilità di restare a vedere la Finale femminile della nostra Schiavone e della cinese Li Na?!
Meglio così anche per noi, considerando l'antisportivita'(fischi e bu) del suo popolo invidioso  nei riguardi della nostra Leonessa ieri con la francese più pazza degli ultimi cent'anni; 
avrebbero gufato in molti,forse più di quanti guferanno domani, del resto Lei ed i suoi connazionali preferiranno tifare per un' asiatica che vive a 6350 Km da Parigi piuttosto che una cittadina della comunità'europea che vive a 851.Ah ma purtroppo è ITALIANA!