domenica 19 giugno 2011

Arrivederci nero...


di Mattia Ravioli









Domenica di fine primavera, decido di partire per la costa adriatica per sostare ai confini con le Marche( io sono abruzzese) e sbragarmi al sole in riva al mare.
Lascio a casa pensieri e preoccupazioni lavorative momentanee, stressato da questa passata settimana faticosa, con l' intento di passare una giornata di svago nel marrone Mar Adriatico, ma consapevole che quell' acqua di certo non mi sfiorerà.( non é importante il mare basta il Sole)
La giornata inizia con un cappuccino ed un croissant, Fatto e Gazzetta ed io a bordo della mia Smart, accompagnato da Radio2 Social Club a cura di un Barbarossa in piena forma( ispiratissimo...).
Passa un' ora e mezzo e raggiungo il lungomare; parcheggio, caffè e mi butto in spiaggia.
Inizia la giornata nel migliore dei modi quando a metà,il trillo di un sms del mio amico Luigi, é pronto a darmi una drammatica notizia. Nel messaggio c' e' scritto: "é morto Clarence!"
Metto a fuoco, realizzo(sapevo che aveva avuto un ictus martedì), schizzo dal lettino e prendendo l' iPad, scrivo su google Clarence Clemons: spunta fuori un link dell' Unità: Addio a Clarence Clemons grandioso sassofonista del Boss!
La giornata é guastata, la mia voce trema, si forma il groppo in gola,stesso groppo che egli aveva sul palco prima di far suonare la prima nota al suo tenore, talmente emozionato di quei testi di Bruce, un po' come Marangolo con Francescone...
Lo statunitense soprannominato " The Big Man's" ci lascia all' eta' di 69 anni.
69 anni goduti, tra sigarette,whisky e buonamusica.
Era ricoverato in un ospedale di Palm Beach in Florida per un ictus cerebrale.Purtroppo non ce l' ha fatta!
Fondatore della E Street Band, sassofonista non per scelta( era un grande giocatore di football o baseball non ricordo e a causa di un grave infortunio non poté più svolgere attività sportiva), ha accompagnato per lunghi anni il suo amico( anche una volta scesi dal palco) Bruce Springsteen.
Proprio Bruce nella sua ultima autobiografia ha scritto la prefazione. 
Lo ha elogiato in più di una circostanza, ha sempre detto che oltre ad essere un suo ottimo musicista, era un amico "vero" ed "umile" nella Vita.
Basta pensare al feeling che li ha fatti suonare insieme per più di trent' anni...
Dopo la morte del bassista della E Street Band Danny Federici, se ne va anche l' uomo dalla nota facile, un uomo con un animo infinito. Nella vita ha ricoperto tanti ruoli umanitari nella sua Norfolk(Virginia), come ad esempio educatore per bambini disadattati nella Jamesburg Training School for Boys.
Se ne va un altro monumento della storia della musica contemporanea, un altro viso che parlava solo, bastava guardarlo; trasmetteva serenità, sicurezza, trasporto, amore, pace...
Era un personaggio d' altri tempi forse? Non lo so, so soltanto che ho avuto l' occasione di ascoltarlo dal vivo per ben due volte, insieme alla sua E Street Band e Bruce, e ricordo molto bene le note che lasciava uscire dal suo tenore, contralto, baritono che sia...
Brividi in purezza che con quello strumento regalava al Mondo intero...
Mi piace allora ricordarlo cosi', proprio come Bruce ad ogni concerto, lo presentava:
al termine di ogni perfomance, presentando tutti i membri della E Street Band,
 Springsteen chiamava Clemons come "il più grande uomo che io abbia mai visto", adattandolo alla nazionalità di ogni Paese in cui la band si esibiva come avvenne a Glasgow nel 2009, quando Bruce chiamò l'amico e compagno Clemons come "il più grande scozzese che io abbia mai visto" per la gioia del pubblico.
Addio Clarence, uomo dalle infinite emozioni...
Non preoccuparti, continuerò ad ascoltarti!
Vorrò ancora emozionarmi con te...
Stasera a cena ho brindato a te,e mi ero ripromesso che appena rientrato in hotel, ti avrei dedicato due righe; era scontato, non potevo non farlo!